Alimentazione durante l’emergenza COVID-19

La pandemia da Covid-19 ha cambiato notevolmente la nostra vita quotidiana, costringendoci a riadattare la nostra routine e le nostre abitudini.
Sicuramente anche le nostre abitudini alimentari sono cambiate: dedichiamo molto più tempo ai nostri pasti, facciamo più attenzione a cosa mettere nella lista della spesa e proviamo nuove ricette e creiamo nuove pietanze.
D’altra parte però l’ansia, lo stress e la noia, che possono subentrare in questo momento, possono favorire la comparsa del cosiddetto “emotional eating", ossia il ricorso al cibo come meccanismo di compensazione e per ridurre le emozioni negative.
Questo disturbo alimentare porta soprattutto al consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi e quindi ipercalorici, ad alto indice glicemico e con un quantitativo elevato di colesterolo.

Per mantenere una dieta equilibrata e mantenere uno stile di vita sano, ecco alcuni consigli da seguire:
– Organizzare i pasti durante la giornata in modo tale da consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di sali minerali e vitamine utili a rafforzare le difese immunitarie;
– Privilegiare i cereali integrali e ricordare di bere tanta acqua (almeno 7-8 bicchieri di
acqua al giorno anche se non percepiamo lo stimolo della sete);
– Cercare di utilizzare pochi grassi (per esempio si può sostituire burro e margarina nella preparazione delle torte con dello yogurt) e utilizzare poco sale nei condimenti;
– Cercare di limitare al minimo i cibi grassi ed alimenti e bevande ricchi di zucchero;
– Mantenere una regolare, seppur limitata attività motoria (cyclette e tapis roulant o
ginnastica a corpo libero);
– Se possibile, esporsi ogni giorno per 15-30 minuti al sole per stimolare la sintesi della
vitamina D;
– Cercare quanto più possibile di coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti per
ridurre i momenti di noia e soprattutto per invogliarli ad una corretta alimentazione.

Non esiste una dieta che ci aiuta a prevenire l’infezione da Coronavirus.
Tuttavia, sicuramente possiamo aiutare il nostro sistema immunitario attraverso, ad esempio, l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina A,C, E e D, di zinco e selenio e di probiotici per i quali è stato dimostrato avere attività immuno-stimolante.
Il nostro modello di Dieta Mediterranea fornisce un apporto di tutti questi nutrienti, in quanto ricca di alimenti vegetali, cereali e latticini, carne e pesce.
Un valido aiuto può essere dato anche dall’utilizzo degli integratori a base di complessi vitaminici, magnesio, zinco, selenio.
A tal proposito è bene porre fine alle “false notizie” riguardanti la VITAMINA C. Non è stata dimostrata alcuna efficacia della vitamina C nel prevenire o addirittura curare l’infezione da Covid-19.
Tuttavia la vitamina C ha altre proprietà: è un antiossidante, distruggendo i radicali liberi che accumulati danneggiano le nostre cellule e i nostri tessuti; inoltre regola il nostro sistema ​immunitario, infatti può alleviare o prevenire i sintomi di una comune infezione da virus e batteri (basti pensare al comune raffreddore). Inoltre è coinvolta nella sintesi del collagene,
nell’assorbimento del ferro e nella sintesi di ormoni.
La nostra alimentazione è importante, soprattutto in questo periodo, ed un corretto stile di vita ed il cibo sano che porteremo sulle nostre tavole ci aiuteranno, non solo a non far aumentare il girovita, a combattere il malumore e la negatività, ma soprattutto a rimanere “in forze” ed in salute.